Workshop di progettazione urbana

“Ci sono frammenti di città felici che continuamente prendono forma e svaniscono, nascosti nelle città infelici”

Italo Calvino, Le città invisibili, 1972

Lo studio di architettura Felicia Lamanuzzi ha presentato la prima edizione del workshop di progettazione urbana a San Pietro di Stabio.

Il WPU, inteso come laboratorio intensivo di progettazione alla scala architettonica e urbana, è stato un’occasione di confronto per approfondire, in modo interdisciplinare, i temi legati alla riqualificazione e allo sviluppo delle aree residue, sperimentandone il potenziale di generatori di qualità urbana.

Partendo dalla percezione dei luoghi nella loro dinamica sociale e territoriale, il workshop ha verificato la validità di questo metodo contro la diffusa pianificazione territoriale.
Obiettivo generale è stato comprendere le variabili sociali che generano la costruzione dei luoghi e l’elaborazione di forme spaziali nelle quali trovare la loro concretizzazione: luoghi per la gente, punti d’incontro, dove condividere valori e celebrare il “rito dell’urbanità” (il valore della civitas).

Iniziando da un accurato lavoro preliminare d’indagine del territorio, la ricerca è approdata all’individuazione di punti fisici d’innesco, anche marginali, sensibili per la loro capacità di allargare il “contagio” della rigenerazione urbana di qualità: piccole situazioni, luoghi fisici specifici in cui poter definire delle azioni concrete, delle tecniche di trasformazione, anche minimali, capaci di stimolare il metabolismo urbano e di produrre una conversione dello spazio pubblico da anonimo a identitario.

Con gli studenti delle facoltà di architettura di Cagliari e di Matera, e con i cittadini di Stabio, che  hanno partecipato alle tavole rotonde, si è giunti alla formulazione di due progetti: fortePIANO e RIZOMA.

Per maggiori informazioni visualizza il Bando e le Tavole di Progetto:

pdf icon  fortePIANO Relazione
jpg icon  fortePIANO Tavola 1
jpg icon  fortePIANO Tavola 2

pdf icon  RIZOMA Relazione
jpg icon  RIZOMA Tavola 1
jpg icon  RIZOMA Tavola 2

pdf icon  Locandina delle conferenze